La Val Giovo è molto tranquilla, ma dista soli 7 km da Vipiteno. Numerose altre mete nelle vicinanze meritano una visita durante le vacanze al nostro maso Maurerhof. Con l'autostrada potete raggiungere le località di tutto l'Alto Adige e anche spingervi oltre il confine per raggiungere numerosi eventi e manifestazioni interessanti.

Gola di Stanghe
All'ingresso della Val Racines si trova l'unico orrido al mondo ad essere profondamente scavato nel puro marmo bianco. Uno spettacolo naturale accompagnato dal rumoreggiare dell'acqua che precipita dalle rocce!
Punto di partenza: Stanghe (Racines). Dislivello: 175 m. Tempo impiegato per la salita: 1 ora circa.
Apertura: da inizio maggio a inizio novembre.

Gola Burkhardsklamm
Un monumento naturale molto speciale che si trova alla fine della Val Ridanna: si raggiunge questa gola, battezzata Burkhard in onore dell'ex consigliere ministeriale, partendo dal Museo delle Miniere a Masseria.
Tempo impiegato per la salita: 45 minuti circa.

Mondo delle Miniere Ridanna/Monteneve con visita alle gallerie
Il giro alle miniere regala una completa panoramica della vita dei minatori nell'800! È possibile scegliere tra una breve visita guidata, una visita completa al Mondo delle Miniere, una visita avventurosa che dura tutto il giorno e una visita speciale dedicata ai bambini.

Cappella dei Minatori di Santa Maddalena a Ridanna, località Gasse
Edificata nel 1480 dai minatori di Monteneve è stata dotata di un prezioso polittico da Matthias Stöberl. La chiesetta gotica è circondata dal meraviglioso scenario delle alte vette ghiacciate ed è considerata un vero gioiello paesaggistico e storico-culturale.

Castel Wolfsthurn – Museo provinciale della Caccia e della Pesca a Mareta
Castel Wolfsthurn è l'unico castello dell'Alto Adige a sfoggiare uno stile barocco puro ed è ancora oggi proprietà privata. Il castello ospita il Museo provinciale della Caccia e della Pesca.

Castel Tasso e Castel Pietra
Castel Tasso si trova a Campo di Trens ed è una delle fortezze meglio conservate dell'Alto Adige. I primi documenti che ne fanno menzione risalgono al 1100 e in quasi 1000 anni non è mai stato conquistato o distrutto. Alla struttura fortificata appartiene anche la chiesetta di San Zeno.
Poco sopra, Castel Pietra gode di una posizione dominante rispetto a Castel Tasso e offre una vista mozzafiato anche se, ricordiamo, le visite non sono consentite poiché è proprietà privata.


Il Museo Multscher espone tutte le parti dell'altare realizzato dall'artista di Ulm Hans Multscher nel XV secolo per la parrocchia di Vipiteno, con le quattro famose pale che rappresentano scene della vita di Maria e della Passione di Cristo.

Potenti richiami al di là del confine sono la città di Innsbruck e il magico mondo dei cristalli Swarovski di Wattens. Sempre in zona vi consigliamo di non perdere lo zoo alpino Alpenzoo e il trampolino olimpionico per il salto con gli sci sul Monte Isel.

A soli 30 minuti si trova l'abbazia agostiniana attiva di Novacella vicino a Bressanone. Visitatene soprattutto la collegiata e la biblioteca, senza dimenticare le piccole prelibatezze offerte in degustazione nella cantina o il negozio dove sono in vendita i vini prodotti dai monaci e altre specialità altoatesine.

Il capoluogo della provincia, Bolzano, è raggiungibile in soli 50 minuti d'auto e vi attende con il Museo di Ötzi, Piazza Walther, il mercato della frutta e verdura e i portici medievali con numerosi negozi.

Chi desidera farsi una cultura sulla flora mediterranea visiti assolutamente i giardini botanici di Castel Trauttmansdorff a Merano. Per chi ha più tempo a disposizione meritano una visita anche il lago di Caldaro e il Lago di Garda.